Buona primavera con il pure di piselli e menta

Primo Giorno di primavera. Siamo quasi liberi, ma con il pensiero a due anni fa quando eravamo chiusi e spaventate; spaventati lo siamo lo stesso, per la guerra, per questa guerra così vicina a noi e così terrificante perché è completamente incomprensibile.
Ma la vita va comunque avanti e c’è bisogno più che mai di leggerezza e allegria. Di colore e chiacchiere di gusti freschi malgrado il tempo ci faccia stare belli freschi davvero. Una delle cose che piacciono tantissimo ai miei nipotini, Che pensate un po’, amano le verdure, è il purè di piselli.
Facilissimo da preparare, soprattutto con i pisellini surgelati, noi lo  lo profumiamo con le foglioline di menta fresca appena appena rigermogliata che troviamo nel giardino. E sono loro, i miei di aiuto chef, ad andare a prenderla nel prato. La ricetta, e se è semplicissima: tre etti di pisellini surgelati, una patata media, due o tre cipollotti freschi, di più se ne amate il sapore come me. Si lessa il tutto con poca acqua per una decina di minuti, la patata va tagliata a pezzettini piccoli piccoli, così come i cipollotti, poi si frulla tutto con il frullatore a immersione. All’ultimo si aggiunge frullando qualche foglia di menta fresca e si serve mettendo su ogni piatto un cucchiaino di olio extravergine e un ciuffetto di menta.
Se la tenete più morbida diventa una buonissima crema di verdura: servita con un cucchiaio di ricotta fresca e una spolverata di sale al curry diventa un vero e proprio piatto gourmet.