Buon compleanno Catherine. Anche dalla regina

Compie quarant’anni Catherine Middleton, detta Kate, soprannome che non piace a suo marito William. Lui preferisce il più formale Catherine, meglio duchessa di Cambridge. Un punto di svolta, i quarant’anni, in cui tutti i giornali inglesi fanno il punto su di lei: sarà la futura regina e, non appena Carlo diventerà re, prenderà il titolo di principessa del Galles. Titolo che la astuta Camilla ha rifiutato per evitare il confronto con l’ultima, l’amatissima principessa del Galles Diana.

.Su Kate, sempre perfetta in tutti gli eventi pubblici, mamma di tre figli (l’erede, il secondo è la scorta), sorriso e boccoli impeccabili, i giornalisti sono divisi in due: chi apprezza il suo comportamento e chi invece la critica perché, dicono, si impegna troppo poco.
Una critica che nasce, dicono i maligni, proprio le origine del suo rapporto con William: pare che la regina si fosse lamentata che la ragazza, eterna fidanzata ormai trentenne, non avesse combinato un granché. E anche ora si fanno raffronti: a quarant’anni Elisabetta sedeva sul trono da 14. ma questo non è certo colpa di Cate: l’eterna attesa di Carlo lascia William in un limbo che non si sa quanto durerà. Una cosa è certa: Kate è, come la aveva definita Elisabetta nel conferire al nipote il permesso di sposarla, “affidabile”. La affidabile Kate.

Ma negli anni è stata soprannominata anche “golden kate”, perché ogni cosa che indossa diventa oro nei negozi, ogni capo viene immediatamente venduto in tutto il mondo fino a esaurimento scorte.

Il suo rapporto con la regina è decisamente migliorato negli anni, grazie alla sua discrezione totale, praticamente un mutismo auto inflitto, caratteristica molto apprezzata a corte: mai spiegare, mai lamentarsi era da sempre il motto di casa che, ahimè, Meghan ed Harry hanno devastato.

Una icona di stile, eleganza e apprezzamento a corte la sua mise al funerale del principe Filippo: nonno e nipote acquisita avevano un ottimo rapporto, particolarmente apprezzato dalla regina, tanto che ha prestato a Cate la sua collana quattro giri di perle e i suoi orecchini più preziosi in modo che brillasse, in mezzo a tutto quel nero, mettendo in ombra tutte le altre donne della casa reale.

Dettagli che sono stati subito notati da tutti. Il successo dell’abito nero,  liscio con un un solo grande fiocco sulla spalla è stato tale che la astuta Kate ha ripreso lo stesso modello è motivo nella sua esibizione a Natale, quando ha strimpellato al piano nello show più seguito dell’anno. Esibizione che, come sempre, parlava da sola, senza che lei abbia detto neppure grazie per gli applausi. Sicuramente dalla sovrana ha imparato a lanciare messaggi subliminali, facendo parlare di se ma tacendo.

per saperne di più su quella che Luisa Ciuni chiama Cateri’, cercate su Facebook il suo divertentissimo  Royal what else