Bambini attenti, denti splendenti!

Anna e Andrea sono nella fase “fammi crescere i denti davanti” – se siete nonne vi ricorderete la canzone dello Zecchino d’oro e ai denti di latte si stanno sostituendo quelli definitivi. La igiene orale diventa ancora più importante di prima.

Secondo un recente studio  il 94% dei pazienti afferma di lavare i denti quotidianamente, solo il 6% si non farlo. Ci sarà da credere? Certo che è davvero importante imparare la igiene dentale sin da piccoli: Anna e Andrea correvano a dirci “Bling!” mostrando i denti luccicanti dopo il lavaggio la sera.

Ovviamente il 65% degli intervistati (studio pubblicato sulla Rivista Italiana Igiene Dentale) dichiara di aver imparato ascoltando o imitando i genitori: adesso un divertente librino e un laboratorio per le scuole aiutano in questo compito. Il libro è “Storie di alito, ciambelle, caramelle e denti zozzi”,  disponibile su Amazon, che propone anche schede da colorate, ambitissime dai miei nipotini, specie da Anna; il laboratorio, invece, è composto da un kit, sotto le info, che viene proposto agli insegnanti. Mi sa che ne parlo alla maestra Michela e l’anno prossimo, insieme a quello di scrittura creativa, sarebbe bello proporre ai bambini anche questo!

Intanto ordino li libro, scritto da Antonietta Ferrieri, che si può trovare qui: https://www.amazon.it/Storie-alito-ciambelle-caramelle-denti/dp/B0C2SFPMJ9

Mentre queste sono le info:

IL KIT DEL LABORATORIO

Il laboratorio “Sorridenti e splendenti” per l’igiene orale si realizza in autonomia.

È composto da:

  • Un libretto di 16 pagine (1 per ogni studente). Il libretto, impostato in modo giocoso, contiene storie e personaggi divertenti (alcuni da colorare), parti da compilare e semplici istruzioni per l’igiene orale. E, alla fine, la possibilità per i piccoli studenti di votare per il Regno Zozzone o il Reame Splendente!

  • CartoncinoLab (1 per ogni studente) per aiutare i bambini a lavare costantemente i loro denti.

  • Un PDF da scaricare sul sito con istruzioni per gli insegnanti.

  • contatti: www.laboratoritineranti.com