aiuto Non sono arrivate le valigie! Che fare?

Finalmente a terra! Sia che il volo sia stato lungo o corto, atterrare, ammettiamolo, è sempre un sollievo. Peccato però che delle vostre valigie non ci sia traccia. Se va male, si aspetta inutilmente cercando di avvistarle fra le altre (le mie, per fortuna, sono lilla a pois, quindi si vedono bene); se va bene, si viene chiamati da un addetto che avvisa della mancata consegna. A noi è successo, come forse avrete già scoperto, a Dallas. Lufthansa ci ha avvisati subito, informandoci che le valigie sarebbero state consegnate il giorno dopo, con il volo successivo e proponendoci subito un rimborso delle spese che avremmo dovuto sostenere per il disguido. Questo vale per questa compagnia, ma più o meno tutte utilizzano la stessa logica. Indumenti esterni, scarpe e altri oggetti che il cliente può continuare a utilizzare vengono rimborsati al 50%; il rimborso di indumenti intimi e cosmetici avviene invece per l’intero importo. Basta che il totale non superi i 1300 euro (da convenzione internazionale). Nel nostro caso siamo state fortunate,noi abbiamo acquistato solo generi davvero necessari – shampoo dentifricio, un pigiama, un cambio – e il rimborso è stato quasi totale. Siamo state fortunate anche perché la agenzia con cui avevamo prenotato i voli, la Bluvacanze di Borgomanero, è stata molto carina e con una delega ha gestito la pratica. Attenzione, però: conservate con cura tutti gli scontrini!