Addio signora maisel . Anzi, arrivederci

“Dicono che l’ambizione renda meno attraente una donna. Ma sapete cosa  davvero non è attraente? Aspettare che succeda qualcosa. Guardare fuori dalla finestra, pensando che la vita che dovresti vivere stia lì fuori da qualche parte, ma non avere il coraggio di aprire la porta e andartela a prendere, anche se ti dicono che non puoi”.
insomma, se vuoi una vita, rubala.

Questo il senso del monologo della ultima puntata della quinta serie di “La fantastica signora Maisel”. E se non sapete che cos’è correte subito su Prime video e, fortunati voi, potete godervi tutte le puntate delle precedenti stagioni di questo telefilm straordinario con interpreti incredibili.

Da telespettatrice sono già in lutto: ma credo che comincerò a rivedermela dall’inizio per gustarmi anche le battute che magari ho lasciato scivolare via, forse distratta da un vestito o da un cappellino, da una di quelle spettacolari mise che la protagonista, Rachel Brosnahan, indossa lungo la serie e che sono belle da togliere il fiato, come del resto lei nei panni di Midge Maisel.
Ovviamente non posso anticipare niente del finale se non l’avete visto, ma voi posso dire che, come del resto immaginerete il lieto fine è solo a metà, il tono dolce amaro come sempre.

E sono tanti gli spunti di riflessione. Un mio amico che se ne intende ritiene che questa sia la serie meglio scritta di tutta la TV: se non è del tutto vero lo è sicuramente in gran parte. Tutti gli interpreti sono strepitosi e ci sono delle sorprese, tante, dalla prima alla ultima puntata. Certo, c’è il divertimento, si sorride e si ride alle battute, si ammira il talento strepitoso di Tony Shalhoub, il padre Abe, la eleganza di Marin Hinkle, la moglie Rose, e la capacità di Alex Borstein di creare con la rude Susie un personaggio indimenticabile, in diretta antinomia con Midge.

Infine, confesso,: ho ripreso a guardarla dalla prima puntata… e confermo che ne vale assolutamente la pena!

La fantastica signora Maisel, su Prime Video, cinque imperdibili stagioni.