che buono l’humus di ceci facile facile!

Al ristorante libanese con le amiche mi sono scofanata di humus di ceci che mi piace un sacco, con le verdure o il pane: allora ho controllato sulla fida La cucina italiana per vedere la ricetta e poi, ovviamente, ho fatto un po’ a modo mio. Infatti la ricetta vera richiede la Tahina, che non avevo voglia di cercare sl supermercato, ma che comunque è sesamo tostato con olio di sesamo. Così, ho iniziato tostando due bei cucchiai di sesamo con un po’ di spezie, ho frullato i ceci con olio buono, succo di limone; infine ho frullato anche i semi tostati insieme al tutto. Che dire? come che sia è venuto proprio buono il mio humus e sono molto curiosa di vedere se lo apprezzeranno anche Anna e Andrea. Certo, se decorato alla fine con qualche cecio (io li avevo usati tutti) un po’ di paprica e qualche foglia di coriandolo è decisamente più scenografico…

Se volete provare:

ingredienti

250 grammi di ceci in scola lavati e asciugati bene ben

due belle cucchiaiate di olio

due belle cucchiaiate di semi di sesamo tostati con qualche pizzico di curry e  curcuma (facoltativo)

succo di limone.

Come detto, basta frullare bene bene il tutto (ci vorrà un po’ di tempo, non solo due giri del frullatore) ed è pronto e buonissimo. Buon appetito!

PS: il ristorante è buonissimo e si chiama Mezé, in via sottocorno a Milano. Da provare se siete curiose dei nuovi sapori e copiare…