un libro sotto l’albero: 21, le madri della Costituzione

E’ davvero bellissimo questo libro che celebra i 75 anni della Costituzione italiana attraverso le storie delle donne che ne furono le madri costituenti. Scritto da Angela Iantosca e Romano Cappelletto, si intitola Ventuno, è pubblicato da Paoline e nasce come volume dedicato ai più giovani: ma vi garantisco che è una lettura straordinaria anche per gli adulti (lo è stato per me).

Ed ecco i cinque motivi per regalarlo e a chi

  1. Perché si parla sempre dei padri costituenti e delle madri costituenti mai.

  2. Perché le storie sono scritte in prima persona, ed è come sentire le voci di quelle donne che hanno lottato e combattuto per i nostri diritti, di cittadini e di donne, ed è bellissimo.

  3. Perché a parte, qualcuna, come Nilde Iotti, Rita Montagnana Togliatti, Angelina Merlin (le prime soprattutto per il legame con Togliatti, la ultima per la sua legge contro le case chiuse) delle altre si sa veramente poco, e sono invece persone strepitose, con storie incredibili.

  4. Perché la prefazione di Livia Turco è appassionante e ricca di informazioni e notizie.

  5. Infine, perché questo nostro passato ha formato e scolpito il nostro presente ed è bene conoscerlo per sapere a chi dobbiamo molto anche all’interno della nostra vita quotidiana.