40 giorni a Natale… e i regali?

Mancano solo 40 giorni a Natale… voi avete pensato ai regali?  Anna e Andrea hanno già preparato la loro letterina per Babbo Natale: lui scrivendo Andrea e un bell’indirizzo nel caso babbo non sapesse dove sta, lei coprendo la firma con un pezzetto di scotch nel dubbio che qualcuno potesse falsificarla e modificare la sua lettera.

Io di solito ad agosto avevo già pronti i regali quasi per tutte le mie amiche: covid e lockdown hanno radicalmente cambiato questa come tante delle mie – nostre – abitudini. Ma siccome diverse amiche mi chiedono consigli per piccoli pensieri natalizi, ecco qualche suggerimento, ovvero in pratica le cose che regalo io. Le nostre case sono già piene di oggetti, anzi strapiene, quindi evito accuratamente inutili gingilli. Mi piace quando mi regalano vino o golosità quindi all’ultima golosaria ho selezionato qualche cosa di davvero buonissimo. Ma non solo… ecco i primi cinque consigli.

caffe’. Se conoscete e di sicuro conoscete la marca della macchina del caffè della vostra amica una bella confezione di capsule è un’ottima soluzione. Senza andare ai leader di mercato, che stanno diventando sempre più costosi, molti supermercati hanno le loro Marche e onestamente alcuni tipi sono buonissimi.

cioccolato. Ultimamente abbiamo scoperto che fa bene alla linea e e questo lo sapevamo dapprima, all’umore. Io per le mie amiche ho comprato queste bellissime tavolette di Zaini legate ai tarocchi che possono essere anche un po’ personalizzate. Io ho scelto quello della fortuna perché e come si fa a non augurare buona fortuna in un periodo come questo?

vino. A Golosaria ho assaggiato questo chardonnay biologico di la Casaia: super frizzante e buonissimo è perfetto per brindare nei giorni delle feste. Ma anche, perché no, in tutti. Perché come si dice ci sono vini che hanno bisogno di anni e anni come questo che hanno bisogno di vino…

caramelle. Un’altra cosa di cui si sente molto il bisogno è la dolcezza: ricordando poi la passione di mia mamma per le scatole di latta io adoro queste di Ricola con le caramelle. In edizione limitata sono sicuramente un regalo super gradito.

Pasta, ma speciale. E questa scatola di latta piena di squisitezze del pastificio di Martino lo è in molti sensi. Buona perché la pasta di Barbie è divertente, perché contiene i formati di pasta più adatti per cucinare con loro, un ricettario e dei grembiulini misura bambino di cui Anna e Andrea vanno matti; ma buona perché una parte del ricavato andrà a sostegno di Food for Soul, l’associazione internazionale no profit fondata da Massimo Bottura e Lara Gilmore, la cui missione è dedicata a consentire azioni socialmente responsabili che migliorino la salute del nostro pianeta e il benessere delle persone.