Il libro We were the lucky ones è stato un bestseller scritto da Georgia Hunters: e la fiction dallo stesso titolo, ovvero noi siamo stati quelli fortunati, disponibile su Disney+, segue in otto episodi le vicende di una famiglia ebrea alla vigilia della seconda guerra mondiale e attraverso il conflitto e le persecuzioni.
Il titolo, quasi ironico, We were the lucky ones: perché in mezzo a traversie incredibili, a cattura e prigione, torture e stenti, la famiglia riesce a sopravvivere, a moltiplicarsi, a ritrovarsi dopo essere stati brutalmente divisi e perseguitati; in questo senso più fortunati di tanti che hanno perso non solo le ricchezze e il loro destino ma anche la vita loro o dei loro cari.
Conosciamo la famiglia Kurc nel giorno di Pasqua del 1937, quando si riuniscono nella loro casa a Radom, in Polonia. I genitori, benestanti proprietari di un negozio di tessuti, festeggiano con i loro cinque figli: Halina (interpretata da Joey King), Addy (Logan Lerman), Mila (Hadas Yaron), Jakob (Amit Rahav) e Genek (Henry Lloyd-Hughes).






