Tutte a lezione dalla duchessa Meghan su Netflix

Approda finalmente su Netflix l’attesissima serie With love, Meghan, in cui la duchessa di Sussex ci insegna come organizzare una festa per bambini, come preparare un piatto di spaghetti usando una sola pentola o cucinare il pollo alla coreana con circa 125 ingredienti.

Il tutto in una cucina in prestito, ma con veranda dove sedersi con le amiche, giardino con vista e, ma chi non ce l’ha dico io? , l’alveare per ottenere il miele fresco per i bambini e la cera per le candele profumate da regalare alle amiche.

Vi sembro ironica? Vedete un po’ voi: si comincia con un ospite, il suo truccatore storico; per lui prepara il sale per il bagno, con oli essenziali pregiatissimi, rinchiuso in piccole ed eleganti bustine da tè; gli snack prima della nanna con eleganti etichette vergate da lei stessa nella elaborata calligrafia che caratterizza il titolo della serie tv; il piatto di spaghetti cotto in una sola pentola con pomodorini, aglio, profumi, tante verdure sane e del buon parmigiano grattugiato. Certo, ora che la acqua di cottura della pasta nella elegante pentola Le creuset è del tutto asciugata lo spaghetto non è particolarmente al dente, ma loro lo trovano buonissimo lo stesso.

Lodevole la iniziativa di usare una sola pentola per cucinare, sogno di tutte noi cuoche casalinghe; in compenso nella puntata successiva ci propina una lezione di cucina coreana: un centinaio di ingredienti diversi (non sto scherzando, credo che fossero persino di più) per cucinare del pollo, lasciato a marinare in birra, latte e spezie varie per una notte, poi lessato in quella stessa mistura (ma chiamato con eleganza parboiled) infine fritto e servito con tre salse e tre elaborati contorni diversi. Da copiare immediatamente se si ha un paio di giorni per cucinare e altrettanti per rimettere a posto la cucina!

La parola d’ordine, comunque, è eleganza: d’altra parte chi non cucina vestita completamente di bianco, con una costosa candida maglia di Loro Piana – ma mixata ovviamente con i pantaloni Zara perché lei è cheap and chic – spargendo petali di fiori su ogni ricetta, dalle tartine alle ciambelle, dalle crudité al meraviglioso arcobaleno di frutta: decisamente una bella idea, ma 1) dal fruttivendolo si va con la carta di credito e 2) non so come si possa faretre spostare i tagliere con la frutta in bilico. Misteri da duchesse! Che, ci tiene a precisare, tiene al titolo solo perché è sul cognome dei suoi figli, della sua piccola famiglia…