Lo so che consigliare un ristorante di pesce in Piemonte può sembrare una cosa strana; d’accordo quando si è sul mare, dalla Liguria alla Sicilia; e persino a Milano dove, secondo la leggenda, si mangia il pesce più fresco per via del mercato importante. Però ci tengo a segnalare questo ristorante di Romagnano Sesia, Lo squero, dove vado spesso e dove mi piace invitare gente per la ottima qualità del ingredienti e la ricercatezza, che non diventa astrusità, delle ricette. Lo ho scovato grazie a una coppia di cugini che vive praticamente lì di fronte, e da qualche anno lo ho adottato come una delle mie mete estive. Non ha la vista mare o lago, ovviamente, ma se si è in buona compagnia e il cibo è ottimo non è davvero un problema.
Da segnalare gli antipasti misti cotti o crudi, una girandola di gusto, consistenze e sapori; ma personalmente apprezzo molto i primi, pacchetti con il granchio o tagliolini on aglio nero e gamberi rossi; così come consiglio decisamente i secondi, tutti di ottima fattura. Non mi pronuncio sui crudi, che molti amici apprezzano, perché non li ho assaggiati personalmente; super e leggero il fritto misto, tanto abbondante che si può anche condividere con un amico, mentre mi piace molto concludere il pasto con un sorbetto al Campari, fresco e originale.
Buona la scelta dei vini, che spesso il proprietario consiglia a seconda del menu, prezzo nella media di ristoranti di pesce (e decisamente inferiore a quelli, impazziti, di Milano…).
Altri consigli di gite qui:
Quanti posti bellissimi dietro casa: il lago maggiore e le sue isole