L’evento della settimana è stato indubitabilmente lo scontro fra Trump e Zelenski andato in onda in mondovisione dalla sala ovale: titoli dei giornali, speciali sulle tv, summit internazionali, preoccupazione ovunque in Europa e fuori.
Difficile parlarne anche perché siamo certamente piuttosto spaventati da questa America che non riconosciamo: almeno noi baby boomers cresciuti con i bravi cowboy che sterminavano (giustamente) gli indiani e il settimo cavalleggeri che arrivava a salvare la carovana sempre all’ultimo minuto. Ecco, il settimo cavalleggeri guidato da Trump pare deciso a non muoversi dagli Usa, a non venire a salvare nessuno qui – e sarebbe più che legittimo – ma il nuovo presidente Usa sembra anche deciso a stringere accordi direttamente con quello che da sempre, lo spiegano bene i film di 007, sono i nemici degli Stati Uniti: i russi di Putin. Ora Trump ci dice che Putin è ragionevole, che con lui si comporterà bene e noi se non ci crediamo almeno ci speriamo.
In ogni caso, per seguire la vicenda, un po’ alleggerendo la tensione, vi consiglio decisamente il programma di Maurizio Crozza Fratelli d’Italia sul 9: se avete perso la puntata si trovano i brani più interessanti ovunque sui siti e la imitazione che Crozza fa del presidente degli Usa è irresistibile.
Anche se… in realtà al comico non serve aggiungere molto alle dichiarazioni e ai comportamenti di Trump, tutti così incredibili ed esagerati da essere perfetto materiale per comici impegnati, senza la necessità di spostare una virgola. Nemmeno, a dire il vero, di spostare (letteralmente) una scrivania: perché io mi ero persa la scena del figlio di Musk (il dodicesimo di 14 o il decimo di 13? scusate, difficile tenere il conto con una nascita a settimana) che si scaccola nella sala ovale, appoggiando poi i reperti sulla scrivania che fu di Kennedy, nemmeno fosse una Littizzetto qualunque che appoggia la cicca sul tavolo di Fazio in Che tempo che fa. Ebbene, di fronte a tanta lesa maestà che cosa fa Trump? Fa disinfettare la scrivania dai 200 dipendenti che non ha ancora licenziato alla Casa Bianca? Macché! Fa sostituire lo storico desco, entrato nella storia per le foto dei piccoli Kennedy in visita al padre, con uno nuovo; chissà se recuperato dalla Trump Tower o dorato come le tende che Melania aveva fatto disporre nella sala ovale e che Biden, oculato o forse preveggente, non aveva fatto cambiare.
Crozza lo trovate sul canale 9 il venerdì sera, ma molti brani della trasmissione sono disponibili online tramite giornali o youtube.