bella elegante intelligente: geppi cucciari in Splendida cornice
Si è aperto con un omaggio alla Carrà e agli effetti speciali delle tv degli anni 80 Splendida cornice, il programma condotto da Geppi Cucciari su Raitre; la canzone ha il testo, ovviamente, cambiato e super ironico come è lei, Geppi Cucciari che fra gag e ospiti, esperti o presunti tali, discussioni e musica, riapre la speranza in una televisione garbata e intelligente.
La splendida cornice del titolo, infatti, racchiude un po’ tutto: cronaca e notizie, provocazioni e canzoni (magati provocatorie anche quelle); ospiti fissi la impeccabile e incredibile prima ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, il linguista Giuseppe Antonelli, lo psicologo e psicoterapeuta Fabio Leonardi e l’avvocata civilista Ester Viola.
Le domande del pubblico, catalogato in curiose caselle, vengono sempre interpretate e commentate dalla Geppi (sì a Milano, dove sono, si dice così) in maniera buffa ed efficace. E ci si trova a chiedere come mai gli autori di programmi comici siano al 99% uomini, come se le donne non sapessero fare ridere o a loro mancasse il dono dell’ironia – ma come sopravviveremmo, senza?
Brava bravissima Geppi che resiste, qui su raitre (ma le puntate le ritrovate anche su Raiplay) e nella bellissima trasmissione radio quotidiana “Un giorno da pecora”. Conoscendola, so quanto lavoro c’è dietro quella leggerezza che si vede in tv; e ammiro molto anche la sua eleganza, oltre che di modi, nel vestire; e adoro i suoi abitini disegnati per lei dal conterraneo ed amico Antonio Marras.